WHAT DOES MANDATO DI ARRESTO EUROPEO MEAN?

What Does mandato di arresto europeo Mean?

What Does mandato di arresto europeo Mean?

Blog Article



Nel caso in cui l’interessato non acconsenta alla propria consegna, la Corte d'appello deve decidere sulla richiesta nel più breve tempo possibile e comunque entro quindici giorni dalla esecuzione della misura cautelare o dall'arresto della persona ricercata, prorogabili di altri dieci solo per circostanze oggettive (nuovo art.

In primo luogo, è contemplata l’ipotesi in cui l’euromandato venga emesso for each l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate con decisione pronunciata in absentia, e l’interessato non sia stato citato personalmente, né in altro modo informato della knowledge e del luogo dell’udienza che ha portato alla pronuncia. In questo caso, la consegna è subordinata alla condizione che l’autorità emittente garantisca al destinatario del provvedimento la possibilità di chiedere un nuovo processo nello Stato membro di emissione, e di essere presente al giudizio.

two) se contro la persona oggetto del mandato d'arresto europeo è in corso un'azione nello Stato membro di esecuzione for every il medesimo fatto che è alla foundation del mandato d'arresto europeo;

two. il ricercato è cittadino italiano o residente in Italia ed il transito sia richiesto ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

1. Lo Stato membro emittente deduce il periodo complessivo di custodia che risulta dall'esecuzione di un mandato d'arresto europeo dalla durata totale della detenzione che dovrà essere scontata nello Stato emittente in seguito alla condanna a una pena o a una misura di sicurezza privative della libertà.

a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;

Molto spesso, per tutta la durata della procedura avente ad oggetto la decisione sulla consegna allo Stato estero, la persona resta in carcere oppure advert esempio agli arresti domiciliari. Ciò for every scongiurare il pericolo che possa darsi alla fuga e dunque restare impunito.

in serio pericolo la vita o la salute del soggetto, il Presidente (o il delegato) possono sospendere l’esecuzione con decreto motivato, dandone immediata comunicazione al Ministero della Giustizia; venuta meno la ragione della sospensione, il Presidente ne darà tempestiva comunicazione al Ministro della giustizia che concorderà con lo Stato membro di emissione una nuova data di consegna.

Per le situazioni di cui all'articolo read more five lo Stato membro emittente deve fornire le garanzie ivi previste.

la confisca delle res che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo del reato che siano nella disponibilità del ricercato.

For every queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Le modalità della consegna sono stabilite dagli accordi intercorsi tra lo Stato di emissione, quello di here esecuzione e il Ministro della Giustizia.

Successivamente alla consegna, ove lo Stato di emissione chieda di sottoporre la persona advertisement here un procedimento penale, ovvero di limitarne la libertà, provvede la Corte d’Appello che ha dato esecuzione

Report this page